Il progetto

L'idea di Creative Bloom è nata piano piano e poi all'improvviso. Man mano che il mio interesse per la ceramica cresceva, ho iniziato a desiderare di far conoscere i miei lavori. Per me condividere è importante quasi quanto l'atto creativo in sé.
Inizialmente fare ceramica era puramente uno sfogo, uno svago, un modo per impegnare il corpo e la mente in qualcosa che non fossero la routine, le preoccupazioni, le incombenze quotidiane.
A poco a poco ho sentito di voler iniziare a mostrare ciò che creavo e ciò che raccontavo attraverso quegli oggetti modellati con le mie mani.
Il nome per questo marchio e questo bellissimo viaggio è nato quasi subito. Già i miei primi pezzi durante le prime lezioni erano firmati "Bloom". Dopo alcuni anni difficili sentivo che stavo rifiorendo e in me stava nascendo qualcosa di nuovo.
Attraverso la scoperta della ceramica e della mia manualità e la riscoperta della mia parte creativa stavo sbocciando. Niente meglio di "Creative Bloom" avrebbe potuto esprimere meglio quella sensazione. Letteralmente significa "fioritura creativa" ma mi piace interpretare la sua traduzione anche come "sbocciare attraverso la creatività".
Io stessa stavo tornando a sbocciare attraverso la creatività.
Le mie creazioni
In generale amo le ceramiche ben progettate e realizzate con cura, le linee pulite ma non banali, le palette di colori armoniose e selezionate. Ogni pezzo firmato Creative Bloom ha una sua anima e mi piace l'idea di poterla esprimere al meglio in uno o due colori. Proporre ciascuno in infinite varianti diverse risulterebbe più affine a una produzione in serie e standardizzata che a una creazione artigianale.
Ai componenti in ceramica che realizzo personalmente a mano nel mio laboratorio lungo la Martesana milanese, abbino altri materiale. Creo, cerco e metto insieme cose belle come metalli preziosi e pietre naturali preziose e semipreziose.
L'ispirazione per i pezzi che creo e per le collezioni che li raggruppano nasce da tutto quello che permea la mia vita. Per tanti anni ho riversato questo miscuglio di varia provenienza nel mio blog e ora lo trasferisco nell'argilla e nei gioielli.
L'arte studiata miei anni universitari, i viaggi e i periodi trascorsi all'estero vivendo la quotidianità di altri Paesi e altre culture, i libri letti, i film amati, gli spettacoli teatrali, i concerti, le passeggiate nella natura ma anche le gioie e i dolori della vita, i momenti bui e quelli più luminosi di sempre.
Tutto ciò che mi emoziona finisce in qualche modo e sotto una qualche forma per diventare un oggetto firmato Creative Bloom. Per questo dico che hanno un'anima.
O almeno questo è ciò che vorrei, perché la mia mente viaggia più velocemente delle mie mani. E per realizzare ogni mia idea servirebbero molte più mani e più ore di quelle che ho.
Al momento ho creato le collezioni Sisu e Nunchi, entrambe all'interno del tema "Mantra" perché si tratta di gioielli che sono un po' dei talismani, ognuno rappresenta un mantra da indossare per avere sempre con sé un'intenzione. Ma ho in lavorazione altri progetti e in testa tanto altro.